Scoprite la Svizzera attraverso il nostro Patrimonio

Rhätische Bahn

Che cosa hanno in comune la Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina e i tre castelli di Bellinzona? Oppure le Alpi svizzere Jungfrau-Aletsch e l’Abbazia di San Gallo?
Queste e altre otto meraviglie fanno parte del Patrimonio mondiale dell'UNESCO in Svizzera. Sono quindi testimoni della storia della Terra e dell'Umanità, raccontano l'origine del nostro paese e fanno parte dell'identità svizzera. Ognuno di questi luoghi è sinonimo di autenticità, qualità e diversità per le generazioni a venire. Così unici e diversi, ma con una cosa in comune: il valore universale che condividono con la comunità mondiale.


Giornate del Patrimonio mondiale il 9 e 10 giugno
Per saperne di più sul Patrimonio mondiale in Svizzera, vi invitiamo a prendere parte al fine settimana del 9 e 10 giugno 2018 e a scoprire i segreti dei nostri tesori. In tutti i 12 siti del Patrimonio mondiale dell'UNESCO si celebrano contemporaneamente le Giornate del Patrimonio mondiale. Un evento che offre approfondimenti unici su diverse meraviglie naturali e culturali e apre le porte a luoghi normalmente chiusi ai visitatori. Programmi speciali per famiglie, visite guidate esclusive, e incontri con chi lavora nei siti UNESCO animeranno per due giorni tutta la Svizzera.


Festival della Ferrovia retica
In occasione dell'anniversario "10 anni Patrimonio mondiale dell'UNESCO” la Ferrovia retica, il 9 e 10 giugno 2018 a Samedan e Pontresina, celebra la prima festa della ferrovia in occasione delle Giornate del Patrimonio mondiale. Durante il fine settimana saranno esposte varie attrazioni tra cui gli storici mezzi ferroviari: un'esposizione di carri storici, treni navetta e una sfilata di treni senza precedenti affascineranno gli appassionati delle ferrovie. Inoltre, il festival offre intrattenimento e giochi, come i "TrainGames" a squadre e animazione dedicata ai bambini con il capotreno Clà Ferrovia. L’ambiente festoso sarà accompagnato da pietanze gastronomiche della regione e da un mercato con prodotti locali. Il sabato sera si terrà nel deposito ferroviario di Samedan la grande festa per l'anniversario con musica dal vivo.


InstaMeet in tutta la Svizzera
Tutti coloro che viaggiano con Instagram hanno la possibilità di scoprire luoghi unici, normalmente chiusi al pubblico in questo secondo fine settimana di giugno. È la seconda volta che un InstaMeet si tiene contemporaneamente in tutti i siti iscritti al Patrimonio mondiale in Svizzera. Questo rende l'InstaMeet (#WorldHeritageSwitzerland) uno dei più grandi e completi del suo genere in tutta la Svizzera.


Nuovo biglietto Patrimonio mondiale dell'Umanità
Ci sono molte opportunità per visitare i siti del Patrimonio mondiale anche al di fuori delle Giornate del Patrimonio mondiale, ad esempio con il nuovo biglietto del Patrimonio mondiale dell’Umanità. Il nuovo servizio di prenotazione online (www.whes.ch/ticket) rende ancora più facile visitare questi luoghi suggestivi. Molti dei servizi integrati, come le visite ai musei o le visite guidate, offrono un interessante valore aggiunto e sconti, per cui una visita è doppiamente conveniente. Se necessario, sia gli hotel che i mezzi pubblici possono essere prenotati sulla stessa piattaforma.
 
Una visita ai Patrimoni mondiali dell'Umanità ci insegna a vedere ciò che è autentico e durevole, e le sfide che ne derivano. Recarsi in modo consapevole in questi luoghi evoca immagini, nuove e diverse, di una Svizzera straordinaria ed esigente che condividiamo con l’intera Umanità. Ora nulla vi può fermare: pianificate un'escursione ricca di eventi, orientata alla cultura e immersa nella natura.
 

Informazioni supplementari: www.giornatedelpatrimoniomondiale.ch