La 3a edizione della Giornata dei Castelli Svizzeri è stata un vero successo

Domenica 7 ottobre, i 20 castelli dell’associazione I CASTELLI SVIZZERI hanno festeggiato a loro modo l’anno del patrimonio culturale. Tesori nascosti e ritrovamenti tutti da scoprire erano al centro del variegato programma.

Visite guidate sceniche, tour tematici, giochi medievali e delizie gastronomiche hanno entusiasmato grandi e piccini. Alcuni castelli hanno registrato il doppio degli ospiti rispetto allo scorso anno. Così Marco Castellaneta, Presidente dell’associazione I CASTELLI SVIZZERI: «Siamo sulla buona strada perché la Svizzera venga riconosciuta anche come paese dei castelli.»

La passione per i castelli oltrepassa le frontiere linguistiche
Molti castelli hanno registrato un numero crescente di visitatori da altre regioni linguistiche e dall’estero. Un sondaggio del Castello di Chillon™ ha mostrato che i visitatori del cantone di Zurigo hanno partecipato in gran numero. Anche il Castello di Gruyères ha ospitato molte famiglie provenienti dalla Svizzera tedesca. Per alcuni partecipanti la giornata è stata inoltre l’occasione per visitare più castelli.

Grandi e piccini entusiasti dei castelli
Andreas Affolter, Direttore del Castello di Waldegg, afferma: «La Giornata dei Castelli Svizzeri è stata un vero successo. Abbiamo registrato un numero record di visitatori. Durante tutta la giornata il castello si è riempito di persone felici di potersi immergere nella storia di Waldegg e dei suoi abitanti di un tempo.» Anche ai Castelli di Bellinzona la giornata ha registrato un'ottima affluenza. Davvero tantissimi i turisti che si sono recati ai tre manieri e gli atelier didattici per bambini sono stati letteralmente presi d'assalto.

La Svizzera scopre i suoi castelli
La grande partecipazione del pubblico dimostra un aumento dell’interesse della popolazione per i suoi castelli. Diversi sondaggi hanno evidenziato che per circa metà dei visitatori si è trattata della prima esperienza in un castello.

Altre informazioni relative all’associazione e l’elenco dei castelli membri e delle loro attività su:

Immagini ad alta risoluzione disponibili per il download: http://www.dieschweizerschloesser.ch/it/media/

Plakat