Eveline Lüthi-Graf (Montreux VD): Eine Vermittlerin zwischen Notwendigkeit und Erinnerung


Da dieci anni Eveline Lüthi-Graf si dedica all'eredità storica dell'industria alberghiera Svizzera. I cambiamenti strutturali nel settore alberghiero hanno provocato la fine di tanti alberghi tra i quali anche Hotel molto rinomati. Così purtroppo si perdono spesso documenti assai interessanti.

Gli albergatori non sono operatori museali.  Loro compito è occuparsi degli ospiti e fare sì che i conti tornino. In vista d'una ristrutturazione mobili antichi ed archivi possono sembrare ostacoli alla modernizzazione e finiscono nella spazzatura.

Come preservare questi tesori?

In quanto direttrice dell' Hotelarchiv Schweiz Eveline Lüthi-Graf è una mediatrice tra le necessità economiche del presente ed il ricordo:  «Tante aziende sono in possesso di archivi con un passato d'antica data e mobili d'epocadi cui non sanno come servirsene. Io posso mostrare loro come preservare questi tesori per i posteri, come utilizzarli nei loro alberghi raccontandone la loro storia.»

Visitare la Belle Epoque

Come vicepresidente dell'associazione «Territet Belle Epoque» lavora con molto entusiasmo per un progetto a Montreux: Trasformare il palazzo Territet in un centro culturale, museo alberghiero incluso, offrendo così la possibilità ai visitatori, d'immergersi nella cultura alberghiera della Belle Epoque. Il museo sarà dedicato ai 200'000 lavoratori dell'industria alberghiera Svizzera.

Links