Martin Spöring (Lucerna LU): perché a Lucerna il tempo non si ferma mai

Arbeit Martin Spöring

A spasso con lo Zytrichter

Lo Zytrichter ha l'incarico difar funzionare gli orologi pubblici della città. Dato che si tratta di orologi puramente meccanici devono essere caricati quotidianamente. Se necessario, bisogna metterliin punto ed ogni tanto, quando si guastano, devono essere riparati. 

Il giro mattutino parte dall' orologio del Municipio, costruito nel 1553. Da lí si continua con l'orologio nella Torre municipale.  Martin Spörig lo carica energicamente e con pazienza lo controlla.

Ora tocca allo Zytturm
 
L'ultima tappa è lo Zytturm. Nel 1408 l'orologio più antico della città è stato spostato dal Graggentor allo Zytturm. Nel 1535 ha dovuto essere sostituito. Fortunatamente l'orologio originale del 1385 non è andato perso. Fu il padre di Martin a restaurarlo. Con qualche adattamento e qualche restauro questo capolavoro tecnico è rimasto in funzione fino ai nostri giorni.

Le lancette sono tanto grandi che i pescatori sul lago riescono a legger l'ora. Ancora oggi lo Zytturm ha    diritto al primo battito e può suonare le sue campane un minuto prima delle chiese e del Municipio. Un oggetto di valore storico

Links